L’Associazione Sportiva Dilettantistica “S. Rita Volley” nasce nel 1997 da un’iniziativa di Padre Agostiniano Giuseppe Pagano e dall’attività di alcuni giovani all’interno dell’esperienza del dopo Cresima oratoriale.
L’Associazione ha come finalità la proposta di sport -ai ragazzi ed ai giovani-, vissuto nel pieno spirito Cristiano e nel rispetto di tutti i valori agonistici. Già dalla fondazione la Società ha partecipato ai campionati CSI (Centro Sportivo Italiano), rinomato ente di promozione sportiva.
Nel 2005 il “S. Rita Volley” si costituisce in Associazione Sportiva Dilettantistica uniformandosi alle direttive nazionali del CONI e, sempre nello stesso anno, usufruendo delle strutture del Santuario organizza numerosi eventi – come “Notte di Sport”, “Coppa Milano” e “Sport Open Day” – grazie alla collaborazione con il CSI e con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.
Negli anni la Società è cresciuta notevolmente ed attualmente partecipa ai campionati CSI, PGS (Polisportive Giovani Salesiane) e FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) con 13 squadre ed oltre 180 atleti all’attivo. Orgoglio del S. Rita è il minivolley, dove viene impegnato il miglior personale, perché i giovani ed i giovanissimi sono le risorse del nostro futuro come persone e come atleti.
Numerosi sono i premi conseguiti negli anni, tra i quali i titoli di Campioni Provinciali e Regionali e la partecipazione ai nazionali a Lignano Sabbiadoro durante la stagione sportiva 2012/13.
E’ inoltre particolare l’attenzione rivolta alla crescita dello staff tecnico, sono infatti costanti le partecipazioni degli allenatori ai corsi di aggiornamento organizzati da FIPAV e CSI. Riveste anche particolare importanza la collaborazione con il “progetto PuntoVolley”, organismo sportivo a cui aderiscono alcune delle più importanti società pallavolistiche del territorio nazionale quali “Volleyro Roma” e “Polisportiva Visette/Orago”, più volte Campioni Nazionali nelle categorie giovanili.
A dimostrazione della sempre crescente maturazione che la società sta registrando è da segnalare infine il fatto che molte finali delle Coppe CSI, Coppe Plus e Tornei Primavera vengono ospitate dalle nostre strutture, con un rilevante successo organizzativo e di affluenza.